Condivisione Win8 e Linux
benny
2013-07-10 08:59:38 UTC
Buongiorno a tutti,

in una rete mista Win8 e linux, ho condiviso una cartella da su un Pc
Windows 8, quando provo a collegarmi tramite samba da linux, la connessione
avviene regolarmente, e mi chiede Login e Password, probo ad inserire un
utente con password windows, ma mi nega l'accesso. Cosa devo fare?
--
www.ferramentatodisco.it
Rivenditore Milwaukee, Aeg, Usag, Elematic, Rover, Krino.
glm2006ITALY
2013-07-10 09:06:55 UTC
Post by benny
[...]
Hai impostato una pass della rete di Win8? (di default anche la rete
"home" ha la sua pass)
--
glm2006ITALY

My web site: http://www.webepc.it

My blog: http://glm2006italy.blogspot.com/
benny
2013-07-10 10:16:19 UTC
Post by glm2006ITALY
Hai impostato una pass della rete di Win8? (di default anche la rete
"home" ha la sua pass)
quindi, come login devo inserire "home" e password la password che devo
impostare (dove la imposto?)
Skywalker Senior
2013-07-10 12:28:55 UTC
Post by benny
Post by glm2006ITALY
Hai impostato una pass della rete di Win8? (di default anche la rete
"home" ha la sua pass)
quindi, come login devo inserire "home" e password la password che devo
impostare (dove la imposto?)
No. Lascia stare il gruppo Home e gestisciti la condivisione a mano,
cioè impostando, dalle proprietà della cartella da condividere, gli
utenti a cui accordare l'accesso (tab "Condivisione" e tab
"Sicurezza").

Devi verificare come si chiama effettivamente l'utente a cui hai
accordato i permessi per la cartella condivisa.
Per trovarlo puoi andare nella gestione avanzata degli utenti nel
pannello di controllo oppure, se non hai pasticciato troppo, ti basta
vedere come si chiama la cartella principale dell'utente (quella che
trovi sotto C:\Users\) che è anche quella in cui si posiziona quando
apri il prompt dei comandi.
Nel mio caso, per esempio, pur avendo effettuato l'accesso con
l'account Hotmail, il nome utente "vero" (che ho impostato al primo
accesso) è "MioUser". Di conseguenza la cartella è c:\Users\MioUser\.

Una volta trovato il nome giusto, lo potrai usare, in accoppiata con la
password che usi per accedere al computer, per entrare nella
condivisione da Linux.

Io ho provato adesso da un Ubuntu ad un Win 8.1 (preview) ed entra
senza problemi.